DOVE LAVORIAMO

An aerial view of a large estate with multiple buildings, lush green trees, open grassy areas, and rolling hills in the background. The estate includes a main building with a courtyard, a smaller building with outdoor chairs on the lawn, and landscaped grounds.

Oggi la villa ospita 16 micro imprese, cresciute senza ricorrere a fondi pubblici o prestiti bancari ma attraverso un modello indipendente, sostenibile e riconosciuto da enti, università e amministrazioni di tutta Italia.

La forza del progetto è la comunità: un ecosistema che si auto-alimenta, genera opportunità e trasforma un luogo fermo nel tempo in un polo innovativo.

Nel 2026 questo modello si espanderà ulteriormente con la rigenerazione di Villa Alvise Mocenigo ad Alvisopoli (VE), affidata da ATER Venezia allo stesso gruppo, segnando l’inizio di un percorso di replicabilità in altri contesti che meritano una seconda chance.

Schizzo di uno spazio composto di archi, pavimento, muri e cerchi.

MYSTIC ha casa in un luogo che racconta una storia di rinascita, visione condivisa e trasformazione: Villa Albrizzi Marini, un modello concreto di rigenerazione urbana e sostegno alla micro-imprenditorialità.

Dopo oltre quarant’anni di abbandono, la villa trova nuova vita nel 2015 grazie all’impegno di un collettivo di giovani professionisti, creativi e artigiani che decide di restituire alla comunità un patrimonio culturale dimenticato.

Interior of a cluttered room with a white table, black chair, mannequin, clothing rack, shelves filled with folded clothes, and miscellaneous items, with exposed wooden ceiling beams and stone wall accents.

La serigrafia nasce nel 2020, insieme all’associazione culturale sviluppata in villa durante le prime fasi del processo rigenerativo. MYSTIC entra nel 2023 come co-gestore dello spazio e, dal 2024, ne assume la guida completa. Da allora è parte attiva del progetto organizzando eventi, workshop e stampe live, producendo edizioni, multipli e merchandising dedicati a VAM e al territorio, collaborando con le realtà creative e imprenditoriali presenti e contribuendo ogni giorno allo sviluppo culturale del luogo.

Oggi la nostra serigrafia non è semplicemente ospitata in villa: è parte integrante del suo processo rigenerativo.

Villa Albrizzi Marini non è solo il posto in cui lavoriamo, ma il terreno su cui crescono le nostre idee e dove continuiamo, insieme a molti altri, a costruire il futuro.